
Che cos’è il BRAND e perché è così importante
0' di lettura
Una realtà produttiva o commerciale ha la possibilità di imporsi sul mercato se usa i giusti strumenti per comunicare sé stessa, la sua identità e unicità, il suo core business. Il BRAND è anzitutto il marchio distintivo (necessariamente ben progettato) di un’azienda, e ha la funzione basilare di rappresentarla come unica e speciale ma non è solo questo: brand è un concetto molto più ampio che affonda le unghie nella sfera percettiva di chi consuma beni e servizi.
Un brand (parliamo di un’azienda ma anche di un un personaggio di fama) funziona davvero quando è in grado di influenzare il gradimento del pubblico a cui si riferisce, attraverso una serie di azioni volte a sancire la propria immagine, e quindi la propria reputazione (a loro volta poi i consumatori sono in grado di influenzare il comportamento dell’azienda…).
Più si consolida la reputazione del brand e maggiore è la sua forza, il suo potere, e non solo in termini di mercato ma anche di richiamo per gli investitori, così più è forte la sua reputazione e più ha possibilità di crescere e di espandersi.

Ciclo della vita di un Brand