Etra Comunicazione blog

Le vie della comunicazione sono infinite?

1' di lettura

Forse no ma oggi per comunicare un brand, un’idea o un concetto abbiamo veramente tantissimi canali per lo più digitali. Per essere sicuri di garantirci una forte presenza sul mercato dobbiamo agire su molti di questi canali contemporaneamente, creando un’interrelazione tra le iniziative.
Il primo strumento valido per parlare di noi è, e ormai lo abbiamo capito, un sito web che sia facilmente rintracciabile dai motori di ricerca (altrimenti si rivelerà inutile) e all’altezza delle aspettative di chi lo navigherà. Il sito web è il primo “luogo” in cui il nostro potenziale cliente viene effettivamente a trovarci. Alla stessa stregua di quando si entra in un albergo, entrando in un sito web aziendale ci si aspetta di trovare una bella accoglienza, una buona disponibilità a fornire informazioni, la possibilità di un contatto diretto in caso di proprie specificità, e un ambiente gradevole da “visitare”, nel quale rimanere tutto il tempo che si desidera, dove l’immagine è parte sostanziale del messaggio.
Ecco che attraverso questo prezioso strumento un’azienda parla di sé, della cura che mette nel rapporto col cliente, dell’aver compreso l’importanza dell’immagine che si è creata e che la propria immagine lascerà una sensazione. Bene, abbiamo quindi deciso di occupare il nostro spazio nel web, abbiamo un sito web funzionale e accattivante, ora la prima domanda però che dobbiamo porci in termini di comunicazione aziendale è che cosa vogliamo comunicare di noi o della nostra azienda? Qual è il valore massimo in cui crediamo e sul quale vogliamo puntare l’attenzione?
Magari la nostra unicità in un dato settore, o forse un prezzo migliore, o ancora l’etica con cui operiamo?…Insomma, perché il cliente dovrebbe scegliere noi invece di altri che potrebbero dare un prodotto o servizio simile al nostro? La risposta a questa domanda è ciò che ci fa sentire forti e competitivi ed è anche il concetto base sul quale si articolerà tutto il nostro piano di comunicazione.